Nessuno di noi sa leggere la musica

Sapevate che la maggior parte dei musicisti pop e rock più famosi al mondo non sanno leggere la musica e non sono in grado di dirvi quali note stanno suonando sul loro strumento?

Molti di loro come vedrete, sono diventati leggende senza conoscere la teoria, e senza essere in grado di leggere le note musicali.

Beatles per esempio, sono piombati sulla scena musicale mondiale come un meteorite, senza sapere leggere neppure una nota!

non sanno leggere la musica
The Beatles

John Lennon in un’intervista un’intervista a Playboy del 1980 ha dichiarato: “Nessuno di noi sa leggere la musica, nessuno di noi sa scriverla”

altri che non sanno leggere la musica:

Jimi Hendrix forse l’ultima icona della chitarra, ha donato alla storia della musica classici come “Purple Haze” e “Voodoo Child ” senza aver messo su carta una sola nota!

Eric Clapton uno tra i chitarristi più apprezzati al mondo, nella sua autobiografia ha toccato l’argomento della lettura della musica, descrivendo l’ansia che ha provato durante una sessione di chitarra con Aretha Franklin.

“Mi sentivo così nervoso, perché non sapevo leggere la musica, e tutti loro suonavano la musica dalle partiture sui leggii”.

Altri artisti che hanno fatto la storia del Rock, dichiarando di non sapere leggere la musica:  Eddie Van Halen, e in tempi più recenti il geniale (e defunto) chitarrista dei Pantera Dimebag Darrell .

ma non solo….

Ron Wood, uno degli artisti alcolizzati più simpatici e carismatici di sempre, ha suonato con i Faces e poi con i Rolling Stones scrivendo la storia del rock, è nato per essere una rockstar, ma non sa suonare la chitarra.

e ancora….

Steve Jones, ha registrato uno dei 10 album più importanti della storia della musica senza avere la più pallida idea di come si suoni una chitarra.

Se queste icone dello scenario musicale internazionale hanno dichiarato di non conoscere la musica, non oso immaginare ciò che altri artisti meno importanti potrebbero confessare…

Se ti è piaciuto questo post condividilo sui Social, lascia un commento o iscriviti alla Newsletter per restare aggiornato.

Lascia un commento