Banca N26 si è classificata al primo posto in Italia come migliore banca in base a diversi attributi chiave, come fiducia, commissioni, servizi digitali e consulenza finanziaria secondo l’ultima lista sulle migliori banche redatta da Forbes.
Citigroup Banca
Citigroup ha aperto il 2020 con progetti ambiziosi e con $ 2,2 trilioni in istituti di credito, importanti partnership con società tecnologiche note per le loro piattaforme Internet, social media e e-commerce.
In Cina, quasi il 70% dei pagamenti gestiti da Citigroup per i clienti avviene tramite AliPay, l’attività di pagamento generata da Alibaba. Le tecnologie di pagamento digitale di Citigroup sono presenti anche su altre popolari piattaforme di social messaging come LINE e WeChat.
Il mega-finanziatore ha recentemente avviato una partnership con carta di credito con fintech Paytm in India ea Singapore utilizza chatbot su Facebook Messenger per rispondere alle domande del servizio clienti. A novembre 2019, la banca ha fatto un grande salto negli Stati Uniti svelando un conto corrente digitale con Google Pay.
Queste partnership fanno parte di una nuova realtà per i principali attori del settore bancario come Citigroup: capacità bancarie digitali innovative e senza soluzione di continuità sono di primaria importanza in un business in cui i prodotti finanziari di base sono diventati mercificati e i tassi di interesse più bassi rendono difficile per i finanziatori differenziarsi.
I consumatori votano invece con il proprio smartphone, chiedendo la possibilità di svolgere le proprie attività finanziarie in modo facile e sicuro su telefoni cellulari e desktop.
Queste richieste crescenti non sono mai state così importanti come durante la pandemia di coronavirus, che ha costretto i paesi di tutto il mondo ad annunciare blocchi per combattere la diffusione del virus.
Impossibile visitare le filiali bancarie, i consumatori si sono rivolti alle app mobili e ai servizi online per eseguire le transazioni. Negli Stati Uniti, Citi ha registrato un aumento dell’84% dei depositi giornalieri di assegni mobili a maggio e un aumento di dieci volte dell’attività su Apple Pay, poiché i clienti in quarantena hanno utilizzato strumenti digitali e senza contatto per gestire le proprie attività finanziarie.
Le operazioni messicane del prestatore hanno registrato un aumento dell’80% degli accessi alle app mobili a marzo. I download della sua app mobile sono aumentati del 116% da febbraio ad aprile, mentre i pagamenti delle fatture digitali sono aumentati del 78%.
“Il settore bancario è cambiato irrevocabilmente a causa della pandemia. Il perno del digitale è stato sovralimentato “, afferma Jane Fraser, presidente di Citigroup e CEO della sua gigantesca banca dei consumatori. “Riteniamo di avere il modello del futuro: un’impronta del ramo leggero, capacità digitali senza soluzione di continuità e una rete di partner che espandono la nostra portata a centinaia di milioni di clienti.”
L’approccio sempre più digitale di Citi è visibilmente evidente nella seconda classifica di Forbes tra le migliori banche del mondo, in gran parte basata su sondaggi sulla soddisfazione dei clienti. Citi ha ottenuto ottimi risultati in sei dei 23 paesi in cui i clienti sono stati intervistati (Citi ha attività di vendita al dettaglio in 19 paesi).
Forbes ha collaborato con la società di ricerche di mercato Statista per misurare le migliori banche in quasi due dozzine di paesi. Statista ha intervistato oltre 40.000 clienti in tutto il mondo per le loro opinioni sulle relazioni bancarie attuali e precedenti.
Le banche sono state valutate in base a raccomandazioni e soddisfazioni complessive, nonché a cinque sub-dimensioni (fiducia, termini e condizioni, servizi alla clientela, servizi digitali e consulenza finanziaria). Tra 5 e 75 banche sono state identificate come le migliori banche in ciascun paese, in base alle valutazioni totali raccolte, al numero di banche nel paese specifico e ai punteggi raggiunti.
La crisi finanziaria del 2008 non ha solo inaugurato un’era di consolidamento e tassi bassi che hanno rimodellato il settore bancario a livello globale, ma ha anche coinciso con l’adozione di massa dello smartphone e il passaggio al digital banking.
Sulla scia, è emersa una serie di istituti di credito per la prima volta sul web per sfidare le più grandi banche del mondo e ha reso la sopravvivenza delle funzionalità di mobile banking end-to-end. Il coronavirus ha solo affermato che non si può guardare indietro.
ING Banca
ING, con sede ad Amsterdam, con un punteggio elevato in otto nazioni, leader nelle banche di tutto il mondo nella nostra lista alla sua portata. Il finanziatore, che ha un’eredità che risale alla metà del 1800, è un pioniere tecnologico nel settore bancario, creando la banca digitale ING Direct nel 1997 agli albori dell’era di Internet.
Mentre ING gestisce centinaia di filiali bancarie nei Paesi Bassi e in Polonia, è conosciuta come una banca interamente basata sul web in mercati come Australia, Germania e Spagna, dove si colloca tra le prime cinque.
ING ora gestisce circa 4,5 miliardi di contatti digitali all’anno, secondo Aris Bogdaneris, responsabile degli sfidanti e dei mercati in crescita di ING, e si sta impegnando per rendere i suoi servizi digitali uniformi in tutto il mondo.
“Siamo ispirati dalle gigantesche piattaforme tecnologiche e dal loro coinvolgimento dei clienti”, afferma Bogdaneris, il quale sottolinea che le esperienze degli utenti per piattaforme tecnologiche come Uber sono le stesse, indipendentemente da dove si trova un cliente.
“Abbiamo iniziato a misurarci più con queste piattaforme che con le banche tradizionali”, aggiunge.
Ora, con Covid-19 che afferma la maggior parte delle tendenze del digital banking, Bogdaneris si chiede se ING aumenterà il ritmo del digital banking. Bogdaneris afferma: “Dove abbiamo una distribuzione fisica e filiali letteralmente chiuse, [la domanda è] quando la crisi si attenua – alcuni di loro sono ancora necessari?”
N26, HSBC e Santander
Le altre banche che hanno valutato molto bene in più di cinque regioni includono HSBC e Santander a sei unità, e la banca digitale N26, che si è classificata prima in Austria e Italia, seconda in Spagna e Francia e #29 in Germania.
Fondata nel 2013, N26 si distingue perché non ha filiali fisiche ma offre bonifici SEPA gratuiti e prelievi bancomat gratuiti in tutto il mondo, recentemente ha raccolto $ 270 milioni nell’ambito di un round di serie D che ha valutato l’impresa a $ 3,5 miliardi.
N26 Bank
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Nubank
Nubank è la banca digitale più quotata in Brasile, battendo un oligopolio delle banche legacy nella nostra lista. “La penetrazione di Internet e la penetrazione degli smartphone ha creato una finestra di opportunità per noi”, afferma il fondatore e CEO David Velez. “Anche come startup potremmo competere testa a testa con le grandi banche.
Improvvisamente, non hai avuto bisogno di miliardi di dollari per costruire filiali bancarie e non hai avuto bisogno di centinaia di milioni di dollari per acquistare mainframe da IBM. Potresti usare Internet per acquisire clienti “, aggiunge Velez,” Abilita un modello che ha costi sostanzialmente inferiori e una migliore esperienza utente “.
La crescita di Nubank, che opera in tutto il Sud America, è stata sbalorditiva. Nel 2019, il creditore ha visto i suoi clienti salire da 6 a 20 milioni e la sua valutazione privata è ora pari a $ 10 miliardi.
Se c’è qualche dubbio sul fatto che le prime banche digitali siano la strada giusta, Velez offre una statistica sorprendente: dall’inizio della pandemia, Nubank ha visto un aumento dei clienti di età pari o superiore a sessant’anni, i tipi di clienti che molti banchieri credevano che una volta non avrebbero mai abbandonato la filiale tradizionale reti. Negli ultimi 30 giorni, ad esempio, circa 300 clienti di età superiore ai 90 anni sono diventati clienti Nubank.
Le banche digitali hanno ottenuto buoni risultati anche negli Stati Uniti. Solo online Discover and Capital One si è classificato al n. 23 e al n. 30, mentre il neobank Chime si è classificato al n. 36. Tutti e tre hanno battuto i mega-finanziatori JPMorgan Chase, # 36 e Citigroup # 71. Gli altri quattro grandi finanziatori, Bank of America e Wells Fargo, non hanno raggiunto la top-75.
USAA era la banca con il punteggio più alto negli Stati Uniti. La banca è aperta ai membri delle forze armate statunitensi e alle loro famiglie e conta oltre 13 milioni di membri.