Coronavirus: per viaggiare ed ospitare con fiducia e tranquillità

Il coronavirus e l’epidemia che si è sviluppata, determina un momento difficile per tutti, soprattutto per chi viaggia spesso oppure per chi opera nel settore turistico ospitando viaggiatori nelle proprie strutture o semplicemente nelle proprie case vacanze, B&B etc. 

Il coronavirus

Viaggiare e ospitare con fiducia e serenità è possibile attenendosi alle linee guida rilasciate dalle diverse autorità sanitarie internazionali, ed in Italia prestando particolare attenzione agli spostamenti da e per le regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

Secondo le linee guida dei principali portali di prenotazione vacanze come Booking ed Airbnb, i viaggiatori e gli host delle aree particolarmente interessate da focolai di coronavirus potranno cancellare le prenotazioni senza costi. Il viaggiatore riceve un rimborso mentre all’host che cancella la prenotazione non saranno applicate penali.

Organizzazione Mondiale della Sanità

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato l’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale (PHEIC) per l’attuale epidemia della malattia associata a coronavirus, nota anche come COVID-19.

Considerati i rischi per la salute e la sicurezza provocati dal virus, tutti gli host ed ospiti sono invitati a  consultare le indicazioni di viaggio e le raccomandazioni sanitarie del proprio governo locale relative all’epidemia.

Oltre alle indicazioni globali dell’OMS, siamo tenuti ad adottare le precauzioni necessarie per proteggersi mentre si viaggia o si ospitano viaggiatori.

Qui di seguito, troverai un’elenco di risorse utili e se quella relativa alla tua zona non è presente puoi fare verifiche consultando l’autorità locale competente. 

Di pari passo con l’evolversi della situazione, è raccomandabile monitorare regolarmente il sito degli organi competenti più pertinenti per rimanere sempre aggiornati sull’evolversi della situazione.

Elenco organi competenti COVID-19 informazioni

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04 marzo 2020

Il 4 marzo 2020 è stato emanato dal PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, lo specifico decreto con lo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio nazionale.

Dal 5 Marzo 2020 e fino al 15 marzo 2020, sono sospesi:

I servizi educativi per l’infanzia, le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani.

Sono sospesi anche, le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. 

Il decreto prevede ulteriori disposizioni nel documento

Qui potete monitorare la situazione in tempo reale sulla diffusione del (COVID-19)

Se ti è piaciuto questo post condividilo sui Social, lascia un commento o iscriviti alla Newsletter per restare aggiornato.