GlobalCoin: in arrivo a giugno la criptovaluta di Facebook

Sembra imminente il debutto di GlobalCoin la moneta digitale di Facebook, stando a  fonti ufficiali il lancio è previsto entro la fine del mese di giugno, si potrà adoperare su Instagram, Whatsapp e Messenger.

Da quanto si legge i giro per il web, già da oltre un anno i dirigenti di Facebook erano all’opera per analizzare le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia blockchain e le strategie per sfruttare il proprio ecosistema che conta oltre due miliardi di utenti.

GlobalCoin la nuova sfida di Mark Zuckerberg

GlobalCoin - Mark Zuckerberg

Quello dei  pagamenti è oggi forse uno dei più importanti e remunerativi settori ed uno come Mark Zuckerberg così attento a come va il mondo non poteva certo farsi sfuggire l’opportunità di entrare in questo mercato.

Il gigante dei social potrà sicuramente approfittare della sua architettura di comunicazione e dall’enorme bacino di utenti per diversificare gli introiti, provenienti fino ad ora soltanto dalla pubblicità.

Conferme sul lancio imminente di GlobalCoin arrivano dai recenti report che hanno visto il re dei social media intraprendere azioni di interesse con i provider per i pagamenti globali e grandi esperti del settore.

Colossi del mercato come Visa, Mastercard, Coinbase e Gemini sono stati interpellati per organizzare il lancio della nuova moneta digitale e possibili soluzioni di liquidità, servizi per i commercianti e sportelli di conversione con le tradizionali funzioni di bancomat.

GlobalCoin affronta la volatilità

Uno dei principali motivi che ostacolano l’utilizzo delle valute digitali è ancor oggi quello della loro volatilità.

Per far fronte a queste problematiche, come dichiarato da Laura McCracken, responsabile dei servizi finanziari di Facebook per il Nord Europa,  GlobalCoin sarà legata non ad una sola valuta, ma ad un paniere di diverse valute.

La concorrenza

Zuckerberg potrà entrare  sul mercato degli scambi di denaro virtuale con un notevole vantaggio rispetto ad altri player: i numeri.

Con 2,4 miliardi di utenti  iscritti a Facebook,  1 miliardo circa su Instagram, 500 milioni che utilizzano WhatsApp ed altrettanti Messenger, la moneta di Facebook potrebbe essere più facilmente adottata rispetto ad altri concorrenti.

Il colosso dei social media che dal 2004 ha conquistato il mondo con lo scambio di foto sembra dunque pronto ad affrontare una nuova sfida per dar vita ad altri scambi, quelli della sua criptovaluta

Staremo a vedere quale sarà l’apprezzamento del pubblico e non solo….

Aggiornamento: Libra: presentata la GlobalCoin di Facebook

Se ti è piaciuto questo post condividilo sui Social, lascia un commento o iscriviti alla Newsletter per restare aggiornato.

Lascia un commento